Get Adobe Flash player

Crociere Estive per ragazzi

"Scopriamo il nostro mare 2020"

 

Come gli anni passati sarà utilizzato un catamarano a vela. Il catamarano rappresenta un mezzo marino più sicuro e spazioso di una corrispondente barca a vela.

I percorsi scelti sono all’interno del Santuario Pelagos dove vivono molte specie di cetacei compresi i capodogli e le balenottere.


PERIODO

Il periodo disponibile è agosto per crociere di 3gg e 2 notti. La prima crociera inizia il giorno 1 agosto.


ITINERARIO

Golfo di La Spezia, 5 Terre, Rapallo e St. Margherita.


PREZZO

Il prezzo a partecipante per ogni singola crociera è € 260,00(3gg e 2 notti) e comprende gli accompagnatori di cui biologi marini, assicurazione per i partecipanti, sistemazione in cabina, cambusa, materiale informativo, carburante, attività marinare.

Nuove prescrizione post-CoVid-19 per la navigazione

Riferimento Linee Guida www.mit.gov.it

Il numero massimo di partecipanti per crociera è 6 (leggere le prescrizioni CoVid-19 di seguito). L’alloggio nella stessa cabina è consentito solo a persone che vivono nella stessa unità abitativa. Durante la crociera non potranno essere effettuate soste nei porti e discese a terra poiché questo comporterebbe la completa nuova sanificazione dell’imbarcazione ed igienizzazione dei partecipanti.

a) Obblighi per il gestore del campo

- sanificazione della barca prima di ogni imbarco
- disponibilità per uso dei gel igienizzanti
- disponibilità per uso di igienizzanti per le superfici nonché dispositivi di protezione individuale per ciascun partecipante
- misurazione giornaliera della temperatura che non deve superare 37,5°
- utilizzare sempre la mascherina all’interno della barca, all’esterno se non è possibile mantenere il “distanziamento sociale” di 1mt
- mantenere distanza interpersonale di “distanziamento sociale” di almeno 1mt
- autocertificazione della dichiarazione di sanità per il diporto
- redigere e consegnare ai partecipanti un form con linee guida e regole di comportamento del campo ed ai genitori e tutori legali che dovranno firmare (estratto dal MIT)
- segnare le posizioni di “distanziamento sociale” per il pranzo ed il pernotto.

b) obbligo per i partecipanti

- leggere e rispettare le nuove regole post CoVid-19 (consegnate dal gestore)
- mantenere distanza interpersonale di “distanziamento sociale” di almeno 1mt
- utilizzare sempre la mascherina all’interno della barca, all’esterno se non è possibile mantenere il “distanziamento sociale” di 1mt
- evitare contatti ravvicinati
- divieto di utilizzare attrezzature quali maschere ed indumenti di altri partecipanti (purché non facenti parti dello stesso nucleo familiare o unità abitativa)
- al momento dell’imbarco (in apposita area dedicata) i partecipanti dovranno cambiarsi con abiti puliti e calzature igienizzate (igienizzante fornito anche dal gestore) mentre gli altri indumenti saranno contenuti in involucri chiusi.

 

LA CROCIERA

La crociera si svolge nelle del Santuario Pelagos.
Balene che soffiano, delfini che saltano, immagini che spesso ricolleghiamo a mari esotici e lontani. Molti ancora non sanno invece che proprio nelle acque toscane vivono numerosi cetacei, delfini e balene che accompagnano i naviganti in mare. In compagnia di Biologi marini ci immergeremo nella natura vera, cullati e confortati dalle onde e dalla comoda navigazione a bordo di un catamarano e barche a vela.
Alla fine della crociera i partecipanti saranno dei provetti navigatori e conoscitori del mare.

capi-estivi-2 capi-estivi-3 r 6

(Immagini delle crociere degli anni passati)

 

IMBARCAZIONE ED EQUIPAGGIO

L’imbarcazione sarà un catamarano a vela che potrà ospitare fino ad un massimo di 6 partecipanti.

A bordo trascorreremo una stupenda crociera all’insegna del mare, della navigazione, dei bagni e dell’avventura. Tutti i confort a bordo cuccette e cabine, bagni con docce calde, doccia esterna calda, 2 ampie dinette ed una comoda cucina.

Strumentazione: GPS, RADAR, VHF, zattere, giubbetti/cinture salvataggio, tender con fuoribordo.

L’equipaggio sarà composto da accompagnatori e biologi marini che da anni svolgono crociere educative per ragazzi.


ATTIVITA’

Navigazione a vela, incontro con delfini e balene, osservazione dei fondali, tanti bagni in mare e bagni di sole su spiagge bellissime. La vita di bordo favorirà la nascita di un vero e proprio equipaggio. Queste le attività principali assieme a spiegazioni di biologia marina, cetologia, vela e osservazione del cielo notturno. Molto importante è lo spirito di aggregazione (equipaggio), il rispetto degli altri e la collaborazione. Il catamarano offre ampi spazi dove rilassarsi e prendere il sole, ma è pur sempre un ambiente ristretto. Per questo motivo molto spesso nascono delle amicizie che perdurano anche dopo il termine della vacanza. La collaborazione consiste nei turni per la pulizia della barca, della propria cabina e dei bagni, nell’acquisto della cambusa e nelle manovre a vela. Dopo la navigazione giornaliera, ci tufferemo per fare snorkel con maschera e pinne e pernotteremo in stupende e silenziose rade.


ATTIVITA’ MARINARE DURANTE LA CROCIERA

I partecipanti alla crociera dovranno integrarsi con i compagni e diventare un vero e proprio equipaggio. Saranno infatti stabiliti dei turni per i mantenimento delle condizioni di igiene e pulizia richieste dalle Linee Guida post CoVid-19.


DURATA/IMBARCO

Crociera di 3gg con 2 notti. Imbarco la mattina alle 9.00 rientro il 3° giorno dall’imbarco entro le 19.00.


DATE

turni anno 2020

- 1° turno dal 01/08 – al 03/08

- 2° turno dal 06/08 – al 08/08

- 3° turno dal 11/08 – al 13/08

- 4° turno dal 16/08 – al 18/08

- 5° turno dal 21/08 - al 23/08

- 6° turno dal 26/08 – al 28/08

 

DOCUMENTAZIONE

Documento di Identità, fotocopia del documento di chi ha la patria potestà, delega dei genitori compilata.


DA PORTARE IN BARCA

Ogni partecipante può portare una (1) borsa morbida(NO TROLLEY), con costumi, asciugamani da mare e da bagno, shampoo o saponi biodegradabili, creme solari con protezione adeguata, occhiali da sole, cappello, indumenti leggeri (pantaloncini, magliette, pile, k-way), 1 lenzuola senza angoli, 1 federa per il cuscino, sacco a pelo o coperta, torcia elettrica, effetti personali, carta d’identità valida, maschera, boccaglio, pinne, ciabatte o scarpe da usare solo in barca.


OBBLIGATORIO

Al fine di garantire uno svolgimento in sicurezza per tutti i partecipanti è richiesto ai ragazzi/e di saper nuotare senza ausilio di galleggianti.

 

IMPORTANTE

 I percorsi sopra descritti sono puramente indicativi e potranno subire modifiche o riduzioni in funzione delle condizioni meteo

ED IN ALCUN CASO POTRANNO ESSERE OGGETTO DI RIVALSA.

delega

 

 

 

 

 

 

  • fbtrip gyoutube

locandina uscite studenti