Get Adobe Flash player

PERCORSI ED AMBIENTE

...........................................................................................................

IL CONTRIBUTO RICHIESTO E’ UTILIZZATO PER LO SVOLGIMENTO DI PROGETTI DI RICERCA di EDUCAZIONE AMBIENTALE E DI CONSERVAZIONE DELLA NATURA. 

...........................................................................................................

 Il Centro CE.TU.S., fondato nel 2000, anche per quest'anno presenta i percorsi didattici ed i campi estivi per la prossima stagione. Molti itinerari adatti a studenti dalle scuole primarie fino alle superiori.

Tutti i percorsi accompagnano i ragazzi in un viaggio ambientale sul territorio del Comune di Viareggio, che, per le sue peculiarità, offre paesaggi e faune così diverse, così rare e così straordinarie.

 Il Parco Regionale di S.Rossore rappresenta la porta di entrata in questo viaggio nella natura della macchia mediterranea per arrivare alla zona dunale al confine sud del comune di Viareggio.... è il tratto di congiunzione tra la pineta e la spiaggia. Qui oltre ad ammirare tantissime specie floreali e piante, è sempre possibile l’incontro con gli "abitanti" del Parco.

La Pineta però è solo l’intermezzo per arrivare al mare…e prima ci aspettano le Dune. Belle, silenziose ma sottoposte a continuo mutamento da parte dei venti e delle onde.

Prima della espansione della città la costa era tutto un intervallo di Dune e Lame, oggi ripristinate grazie ad un progetto Life.

Grazie ai camminamenti le possiamo ammirare ed attraversare per giungere alla spiaggia ricca del fascino di una volta, non influenzata dalla mano dell’uomo.

Qui non finisce il nostro viaggio, dal porto ci imbarchiamo e a pochissima distanza dalla costa si incontrano i delfini, proprio gli stupendi cetacei che normalmente vediamo negli acquari.

Gli studenti di diversi ordini e grado potranno effettuare tutti questi itinerari naturalistici e i laboratori pratici correlati Gli studenti avranno l’impressione di avere incontrato un ambiente lontano e quasi incredibile, ma stiamo solo parlando della Viareggio di oggi.

 

  

 

1. OLTRE LA SPIAGGIA:

DELFINI E BALENE DEI NOSTRI MARI

 

Suggestivo percorso alla scoperta delle bellezze faunistiche delle nostre acque. Davanti alla costa di Viareggio (all’interno del Santuario Pelagos) vive il più numeroso gruppo di delfini costieri, i tursiopi. A bordo di imbarcazioni e catamarani a vela, gli studenti si imbarcano per incontrare a poca distanza dalla costa i delfini nel loro ambiente naturale, una esperienza emozionante difficile da dimenticare.

Tempo 6/8h.

 

1. dolphin watching

 

A daily trip in the Pelagos Sanctuary on sailing boats to discover the dolphins living in front of Viareggio and Versilia coasts.On board of sailing boats and catamarans, marine biologists will lead you in dolphin watching in their natural environment a few miles from the coast, an exciting and unforgettable experience.

Travel time: about 6-8 hours

 

 

 

 

2. DUNE E SPIAGGIA

 

Suggestivo percorso attraverso la zona dunale di Viareggio ripristinata nel 2007 tramite un progetto Life. Guidati dai biologi marini del Centro CE.TU.S. si percorrono i camminamenti che si snodano tra la pineta, le dune e le zone umide, con riconoscimento di flora e fauna tipiche. Si arriva alla spiaggia, dove è possibile raccogliere campioni di acqua, plancton, vegetali e animali. Laboratorio di biologia marina con osservazione al micro/stereoscopio e riconoscimento tassonomico dei campioni.

Tempo 4h.

 


2. THE DUNES AND THE BEACH

A guided tour in the North part of San Rossore Park, following a route full of animal and plant biodiversity: crossing pinewood and dunes to come to the beach. Guided by Marine biologists of CE.TU.S. Center it will be done a particular itinery in the Park; arrival to the dunes, explanation about this particular ecosystem, crossing of the different dunal environments and finally the beach. Collection of water and plancton samples, animal and plant samples on the beach. Microscopic observation and tassonomic identification of the samples collected by students.

Time: 4 hours

 

 

 



   

 

4. MOSTRA PERMANENTE SUI CETACEI

 

 

Visita guidata al Museo della Marineria a Viareggio, in cui il Centro CE.TU.S. ha inaugurato il Punto Informativo OTB con la mostra permanente sui mammiferi marini del Santuario Pelagos, in collaborazione con la Regione Toscana. Guidati dai biologi marini, attraverso pannelli illustrativi sarà possibile conoscere la biodiversità animale del nostro mare e i centri che vi operano. Il focus sarà particolarmente sui mammiferi marini, delfini e balene del Mar Mediterraneo. Sarà possibile vedere filmati esplicativi ed ascoltare interattivamente i suoni del mare e dei cetacei.

Alla fine del tour sarà possibile visitare interamente il Museo, includendo la parte sui palombari.

Tempo: 2h

 

 

4. Permanent exhibition on dolphins and whales

 

 

Guided tour at the “Museo della Marineria” in Viareggio, in which the CE.TU.S. Center sets up the OTB (Tuscany Observatory for the Biodiversity) Permanent Exhibition in collaboration with Tuscany Region. Driven by marine biologists, through the illustrative panels it will be possible to watch and know about the Mediterranean Sea biodiversity and the institutions that work on it. In particular the lessons will be focused on marine mammals, dolphins and whales of the Mediterranean Sea. 

It will be possible to see videos and hear sounds and vocalizations of cetaceans.

At the end, it will be possible to visit the whole exibitions on the palombari (deep sea divers).

Time: 2hours

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

  • fbtrip gyoutube

locandina uscite studenti